NEXT GENERATION LAB

Next Generation Labs è il titolo della seconda azione del Piano Scuola 4.0 che prevede la realizzazione di laboratori per le professioni digitali del futuro, capaci di fornire competenze digitali specifiche nei diversi ambiti tecnologici avanzati, trasversali ai settori economici, in un contesto di attività autentiche e di effettiva simulazione dei luoghi, degli strumenti e dei processi legati alle nuove professioni.

Obiettivo è la realizzazione di laboratori in cui studentesse e studenti possano sviluppare competenze digitali specifiche nei diversi ambiti tecnologici avanzati (come robotica, intelligenza artificiale, cybersicurezza, comunicazione digitale) anche attraverso attività autentiche e di effettiva simulazione dei luoghi, degli strumenti e dei processi legati alle nuove professioni.

I laboratori sono un’opportunità per ampliare l’offerta formativa della Scuola e devono essere disegnati coinvolgendo studenti, famiglie, docenti, Imprese, Università e Istituti Tecnici Superiori, integrandosi con i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO).

DESTINATARI:

Scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado

COSTI AMMISSIBILI:

Spese per acquisto di dotazioni digitali (attrezzature, contenuti digitali, APP e software, etc): min. 60%;
eventuali spese per acquisto di arredi tecnici: max 20%;
eventuali spese per piccoli interventi di carattere edilizio strettamente funzionali all’intervento: max 10%;
spese di progettazione e tecnico-operative (compresi i costi di collaudo e le spese per gli obblighi di pubblicità): max 10%.

IMPORTO FINANZIATO:

€ 424.800.000