NEXT GENERATION CLASSROOMS

Next Generation Classrooms è il titolo della prima azione del Piano Scuola 4.0 che prevede la trasformazione di almeno 100.000 aule in ambienti innovativi di apprendimento.

Le comunità scolastiche del primo e del secondo ciclo progetteranno e realizzeranno ambienti fisici e digitali di apprendimento (on-life), caratterizzati da innovazione degli spazi, degli arredi e delle attrezzature e da un nucleo portante di pedagogie innovative per il loro più efficace utilizzo, secondo i principi delineati dal quadro di riferimento nazionale ed europeo. La trasformazione fisica e virtuale deve essere accompagnata dal cambiamento delle metodologie e delle tecniche di apprendimento e insegnamento.

Grazie alle risorse del Piano Scuola 4.0, ciascuna Istituzione scolastica del primo e del secondo ciclo potrà trasformare almeno la metà delle classi attuali, progettando nuovi ambienti e una nuova didattica secondo le proprie esigenze. Metodologie e tecniche di insegnamento in linea con la trasformazione degli ambienti, per potenziare l’apprendimento e lo sviluppo di competenze cognitive, sociali, emotive di studentesse e studenti.

Il minimo comune denominatore saranno arredi facilmente posizionabili, attrezzature digitali versatili, la rete wireless o cablata.

DESTINATARI:

Scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado

LINEE DI INVESTIMENTO:

Spese per acquisto di dotazioni digitali (attrezzature, contenuti digitali, APP e software, etc): min. 60%;
eventuali spese per acquisto di arredi innovativi: max 20%;
eventuali spese per piccole prestazioni di carattere edilizio strettamente funzionali all’intervento: max 10%;
spese di progettazione e tecnico-operative (compresi i costi di collaudo e le spese per gli obblighi di pubblicità): max 10%.

IMPORTO FINANZIATO:

€ 1.296.000.000